Folding@Home

FBLab.it ha deciso di rendere disponibile la propria capacità di calcolo per il progetto Folding@Home dell’Università di Stanford, fondando il team “Nerds for life” ID: 236318

Folding@home (talvolta abbreviato come FAH o F@h) è un progetto che utilizza il calcolo distribuito per simulare e studiare diversi fenomeni, quali il ripiegamento delle proteine, la progettazione di farmaci e altri tipi di dinamiche molecolari. Il progetto usa la potenza di calcolo inutilizzata di migliaia di PC di proprietà di volontari, che hanno deciso di installare e di eseguire un apposito software sul proprio computer. Il suo scopo principale è quello di determinare i meccanismi di ripiegamento delle proteine, che è il processo mediante il quale le proteine raggiungono la loro struttura tridimensionale finale, e di esaminare le cause che portano ad errati ripiegamenti delle stesse.

Quest’ultimo fenomeno è di notevole interesse nella ricerca medica, in quanto ha implicazioni dirette su molte patologie quali la malattia di Alzheimer, la malattia di Huntington e molte forme di cancro, oltre ad altre malattie. In misura minore Folding@home cerca anche di prevedere la struttura finale di una proteina e di determinare come altre molecole vadano ad interagire con essa, un’attività molto utile per la ricerca farmacologica. Folding@home è sviluppato e gestito dal laboratorio Pande alla Stanford University, sotto la direzione del professor Vijay Pande, ed è condiviso da varie istituzioni scientifiche e laboratori di ricerca in tutto il mondo. (Tratto da Wikipedia. Leggi l’articolo completo)


Unisciti anche tu scaricando il software, e dona la potenza di elaborazione inutilizzata del tuo computer alla ricerca.

Folding@Home contribution stats for team Nerds for life
Team ID 236318
Grand score (points) 16,335,273
Work units completed 1,204
Team Ranking 8,256 of 254,926 teams
Last work unit completed 20 September 2020, 4:43 am
Report generated on 20 September 2020, 7:40 am
Nerds for life Donors
djbx83 15,272,535
robysbi 1,062,738

Folding@home allows anyone to assist with disease research by donating their unused computer processing power. To join in, simply download the F@H software.